Consiglio d’Amministrazione


Davide Verdesca
Chairman & CEO

Nato a Milano l’8 ottobre 1968, dopo il suo percorso di studi ed una prima esperienza lavorativa di qualche anno nel mondo della comunicazione e dei viaggi congressuali, dal 1992 al 1999 svolge il ruolo di CEO e Client Director di una società di eventi, viaggi di incentivazione e congressi. Nel 2000, insieme a due soci, fonda Sinergie nella quale ha sempre svolto il ruolo di CEO e COO. Dalla quotazione è CEO dell’Emittente.
Nell’edizione BEA 2018 (Best Event Award) viene premiato come «Best Event Manager» con la menzione della Giuria “per il suo impegno nel dare una visione e un approccio industriale alla live communication e, in generale, alla comunicazione integrata. Fautore di SG Company, la prima realtà italiana nel mondo della comunicazione integrata ad aver compiuto il percorso completo di certificazione e quotazione in borsa, è stato l’artefice di un percorso evolutivo virtuoso, costruito durante una storia iniziata nel 2000. Una chiara visione del breve, medio e lungo periodo insieme alla capacità di aver messo a sistema skills e persone giuste nei ruoli chiave garantendo al Gruppo la possibilità di aggiornarsi ai cambiamenti del mercato, fanno di Davide Verdesca un manager a tutto tondo e per molti aspetti unico nel panorama della comunicazione.”.
Nel 2020 entra a far parte del CDA dell’Associazione AssoAIM con delega alla comunicazione non istituzionale.

Davide Verdesca| Linkedin

Francesco Merone
CFO – Consigliere Esecutivo

Imprenditore con 30 anni di esperienza nel mondo finanziario, Francesco Merone ha lavorato sia per PMI padronali sia per aziende quotate e in società di consulenza internazionali. Ritiene fondamentale l’organizzazione aziendale e lo sviluppo della governance a tutti i livelli aziendali. Il suo è un percorso focalizzato sul lato finance ma negli ultimi anni si è sempre di più cimentato anche in altre aree aziendali. Francesco ha gestito numerose implementazioni strutturali e di sistema, rafforzando il proprio know-how sia nell’ambito dell’Information Technology che nel settore Human Resources, attraverso la gestione di diversi dipartimenti HR. Tra le esperienze più significative, è stato Finance Manager di Dasit Group, Manager in PwC e CFO in Polti S.p.A. Francesco ha ricoperto la carica di CFO sia in aziende padronali come in Polti S.p.A. e Consonni International Contract sia in aziende quotate AIM come Clabo S.p.A. e Casta Diva Group SpA (dove era anche Direttore Generale). Nel 2019 ha fondato la PMI Innovativa Sailon Srl dedicata al supporto delle PMI interessate ad un percorso di sviluppo e quotazione AIM. Francesco ricopre il ruolo di CFO dell’Emittente di cui è anche Investor Relator.

Francesco Merone | Linkedin

Elena Melchioni
COO | CMO – Consigliere esecutivo

Melchioni è dottore commercialista e proviene da diverse esperienze gestionali e di board member in società multinazionali e quotate. È stata diversi anni nel gruppo Wpp, dove ha ricoperto le cariche di direttore generale e CEO di Lorien Consulting, gestendo anche progetti internazionali. In precedenza, all’interno dell’agenzia Askanews ha maturato anche competenze in digital communication e media relations. Ha lavorato in Ipsos Italia, nel team guidato da Nando Pagnoncelli, per lo sviluppo in area public affairs e corporate reputation. Attualmente, oltre al ruolo di COO e CMO del gruppo, ricopre la carica di Amministratore Unico di +uno e Sinergie.

Elena Melchioni | Linkedin

Luigi Spinolo
Consigliere non esecutivo

Nato a Milano il 25 agosto 1971. Dopo aver completato un master in Comunicazione e Organizzazione Eventi presso il Politecnico del Commercio di Milano, ha ricoperto il ruolo di Project Leader nella Società MZ Congressi. Dal 1993 al 2000 ha ricoperto il ruolo di Project Leader in MGR (ora AIM Group), leader nell’organizzazione di Congressi Medici in Italia e all’Estero. Nel 2000 ha fondato Sinergie S.r.l. insieme a due soci (tra cui Davide Verdesca) e attualmente ricopre la carica di Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione, responsabile dei Servizi Generali dell’Emittente.

Luigi Spinolo | Linkedin

Davide Mantegazza
Consigliere non esecutivo

Ha ricoperto e ricopre attualmente vari incarichi in organi societari, è titolare di STS Studio Tributario Societario Mantegazza e partner di MN Tax & Legal, studi professionali di dottori commercialisti e avvocati che offrono servizi di consulenza in materia fiscale, societaria e regolamentare. Attualmente è anche Consigliere e CFO di 4AIM SICAF S.p.A e nel corso degli anni ha svolto attività di consulenza nei confronti di alcuni Fondi di Private Equity internazionali.

Davide Mantegazza | Linkedin

Silvia Pugi
Consigliere non esecutivo

Laureata in economia e commercio presso l’Università LUISS di Roma, è dottore commercialista e revisore contabile. Dal 2018 ad oggi è il Direttore sostenibilità e CSR presso MANAGERITALIA ed è investitore, mentor e consulente di diverse startup.

Silvia Pugi | Linkedin

Carlo Altomonte
Consigliere Indipendente

Nato a Reggio Calabria il 18 ottobre 1972, si laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano. Dopo aver svolto diverse esperienze in ambito accademico in qualità di professore, dal 2009 ricopre il ruolo di Professore Associato presso il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell’Università Bocconi di Milano. È stato Visiting Professor, inter alia, presso Paris School of Economics (Panthéon-Sorbonne) nel febbraio 2010 e Visiting Researcher presso la Banca Centrale Europea dal 2012 al 2015 e presso London School of Economics dal 2015 al 2016. Ha ricoperto numerosi incarichi presso istituzioni nazionali, quali il Ministero dello Sviluppo Economico in qualità di Membro del Tavolo di Lavoro per la riforma della politica industriale italiana nel 2014 e la Presidenza del Consiglio dei Ministri in qualità di Membro del Comitato di Esperti di Politica Economica dal 2015 al 2016, nonché presso istituzioni internazionali, quali, inter alia, United Nations (Geneva) in qualità di Consultant per la Division on International Investment and Enterprise of UNCTAD e European Central Bank (Frankfurt) in qualità di Scientific Advisor del Competitiveness Research Network dal 2012 al 2015. Inoltre ha seguito numerosi progetti di ricerca, nazionali e internazionali ed è autore di molteplici pubblicazioni scientifiche.

Carlo Altomonte | Linkedin