SOCIETA’ BENEFIT


La Società, in qualità di Società Benefit, intende perseguire, nell’esercizio della propria attività economica, una o più finalità di beneficio comune - da in tendersi come il perseguimento di uno o più effetti positivi o la riduzione degli effetti negativi su una o più categorie di portatori di interesse - e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.

La Società promuove il valore del capitale umano, sponsorizzando progetti innovativi che si pongano nell'ottica del rispetto dell'ambiente e di uno sviluppo sostenibile e che mirino alla piena soddisfazione e al benessere dei propri collaboratori e dipendenti.

Francesco Merone, CFO di SG Company:


“È in corso una trasformazione che vede emergere nuove sensibilità verso l’ambiente e il sociale. Le imprese sono chiamate a fare la loro parte, nella consapevolezza che questi aspetti diventano sempre più rilevanti anche sul piano della competitività […]. Prima si diceva che il valore delle società di servizi fosse dato dalla qualità professionale complessiva dei propri collaboratori, oggi, è necessario aggiungere aspetti di tipo comportamentale e di sensibilità verso il prossimo e l’ambiente per calcolare il nuovo valore aziendale. Continueremo sempre a parlare di EBITDA e moltiplicatori di mercato per indicare un valore numerico, però bisogna capire bene che questi numeri sono il risultato di componenti umani e professionali, non automatismi astratti o rendite di posizione”.

“A questo progetto si affianca l’impegno sul fronte ESG: vogliamo lavorare in un mondo in cui ognuno faccia la sua parte per salvaguardare l’ambiente che ci circonda, non bisogna più darlo per scontato e perenne. Oggi stiamo diventando rapidamente una società paperless, domani procederemo con la scelta solo di fonti di energia pulita per uso negli uffici e per i nostri eventi e via così”.

Merone (SG Company): impegno nel sociale per essere sempre più competitivi e attrarre talenti – aimnews

Davide Verdesca, Chairman & CEO di SG Company:


“Questa trasformazione è una tappa importante di un percorso di evoluzione continua: vogliamo sempre più agire come una forza positiva, promuovere un modo consapevole e diverso di fare business e avere un impatto positivo sulla società e sulla natura, per contribuire a uno sviluppo veramente sostenibile. Con questa scelta, coerente con la nostra storia, SG Company adotta un modello che ci auguriamo venga compreso e fatto proprio da molte altre aziende, per contribuire assieme ad affrontare le grandi sfide del nostro tempo che anche le Nazioni Unite hanno voluto promuovere con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”.

SG Company diventa societa Benefit e avvia percorso ESG (sg-company.it)

Tra le iniziative recenti

"SG ha devoluto alla storica azienda Pelligra 59 computer da donare agli studenti in difficoltà per la didattica a distanza. Comunità Oklahoma e Vicini di Strada sono le associazioni che avranno cura di identificare gli studenti a cui verranno consegnati i pc".

Donazione pc a studenti in difficolta.pdf(sg-company.it)

PERCORSO ESG


La Società ha avviato il percorso ESG (Environmental, Social and Governance) con la collaborazione della società specializzata V-Finance S.r.l., società specializzata nell’ESG Advisory. ESG è un concetto affermatosi nel settore finanziario come base per giudicare la sostenibilità degli investimenti e SG Company ha iniziato questo percorso per assicurare una gestione sostenibile dell’azienda sempre più orientata al futuro. La sostenibilità è ormai diventata uno dei driver più importanti delle società che hanno interesse a stringere un rapporto duraturo con tutti i propri stakeholders, a partire dai clienti, senza però dimenticare i temi cari agli azionisti.

Da uno studio realizzato da Fidelity International del 2020 sulle performance di 2.659 aziende, si è rilevato una forte correlazione positiva e generalizzata tra la performance di mercato di un’azienda e il livello del suo rating di sostenibilità. È stato inoltre evidenziato che in linea generale i titoli con rating ESG più alti hanno sovraperformato rispetto a quelli con rating ESG più bassi.

CODICE ETICO


Nel nostro codice etico si parla di Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente. I contenuti di base sono i seguenti:

  • Minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori legati alla propria attività lavorativa e migliorare la qualità degli ambienti di lavoro.
  • Migliorare continuamente la propria efficienza fissando gli obiettivi con particolare riferimento agli aspetti ambientali, di salute e sicurezza più significativi.
  • Promuovere la cultura e la responsabilità dei dipendenti a ogni livello verso la salute, la sicurezza sul lavoro e l’ambiente anche attraverso la formazione, l’informazione e il coinvolgimento di tutto il personale nell’individuazione di azioni di miglioramento.
  • Esercitare un monitoraggio continuo sulle prestazioni ambientali, di salute e di sicurezza, garantire la massima compatibilità delle attività aziendali con il territorio circostante e la popolazione.
  • Soddisfare e superare tutti i requisiti legislativi e normativi pertinenti per migliorare i nostri risultati di igiene, sicurezza ed ecologia.

Per il testo integrale si rimanda a Codice Etico

ISO 9001:2015


SG ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 da IGQ, ente internazionale e riconosciuto a livello mondiale per serietà ed imparzialità, dimostrando di saper guardare oltre i confini della propria azienda e di avere una leadership impegnata nel garantire un futuro sostenibile della propria organizzazione. Questo risultato certifica l’impegno del Gruppo nel fornire servizi di alto livello, tutti gestiti con uno standard che garantisce la perfetta integrazione e collaborazione fra le diverse anime e divisioni operative. ISO 9001 fornisce un modello per un sistema di gestione della qualità che si concentra sull’efficacia dei processi in un’azienda per ottenere i risultati desiderati. Lo standard promuove l’adozione di un approccio di processo che enfatizza i requisiti, il valore aggiunto, le prestazioni e l’efficacia del processo ed il miglioramento continuo attraverso misurazioni continue.