06 Maggio 2019

SOCIAL SHARE

SG Company acquista l’80% di Double

SG Company S.p.A., uno dei principali player in Italia nella comunicazione integrata Live & Digital e quotata all’AIM Italia di Borsa Italiana (ticker: SGC) dal 26 luglio 2018, ha firmato in data odierna un accordo per l’acquisizione dell’80%, perfezionato in pari data – con possibile completamento del restante 20% del capitale sociale a seguito dell’approvazione del bilancio della target al 31.12.2020 – di Double S.r.l., agenzia attiva nel settore della Produzione Video.

 

Double S.r.l. è una giovane realtà fondata nel 2017 e guidata dai due soci, Alessandra Pozzi e Salvatore Iannello ed è stata finora fornitore strategico di CEV Holding, di cui il SG Company detiene il 51%, nella preparazione di video, con focalizzazione sul canale B2C (video virali).

 

Con questa operazione si mira a consolidare una fornitura ritenuta strategica dal momento che la produzione video diventa sempre più un elemento essenziale nella risposta alle esigenze del cliente (sia che operi su canale B2B sia B2C). L’integrazione del servizio di produzione video rende, in questo modo, più completa l’offerta di SG Company e permette di incrementare il valore medio del contratto commerciale.

 

Inoltre, l’attività di Double vede forti complementarietà con l’attività della neo-costituita Bellanova Design, lo studio di architettura e design interno a SG Company: tutti i servizi di rendering, infatti, richiedono l’utilizzo di tecniche video (i.e. regia, coloring, motion, montaggio, etc.), tutte competenze distintive proprie di Double.

Il piccolo team di Double, attualmente composto dai due soci e da altri due professionisti, sarà integrato con delle risorse già presenti nelle società del Gruppo e sarà la base per eventuali ulteriori sviluppi sia organici sia per aggregazione.

 

“Coerentemente con la nostra strategia di crescita per linee esterne, con l’acquisizione di Double intendiamo muovere un ulteriore passo verso il consolidamento della nostra posizione di hub integrato di comunicazione”, ha commentato Davide Verdesca, CEO & Chairman di SG Company S.p.A. E continua: “Per un Gruppo come il nostro, è importante riuscire a integrare specifiche competenze per poter anticipare in modo creativo e con elevati standard qualitativi le esigenze crescenti dei nostri clienti e fornire loro elementi di differenziazione sul mercato”.

Double ha registrato un giro d’affari 2018 di 395 mila Euro.

 

La struttura dell’operazione prevede che SG Company paghi per cassa l’iniziale 80% di Double. Il valore (Equity Value) della prima tranche dell’operazione è stimato in circa 32.500 Euro. Il restante 20% del capitale sociale di Double sarà acquistato da parte di SG Company, a seguito dell’eventuale esercizio delle opzioni put e call pattuite tra le parti, in danaro, ovvero mediante trasferimento di azioni di SG Company, secondo il loro valore da calcolarsi sulla base della media ponderata del prezzo per volumi (come risultante dalle quotazioni AIM) nei 90 giorni antecedenti all’approvazione del bilancio di Double S.r.l. al 31.12.2020. L’acquisto del residuo 20% del capitale, a seguito dell’esercizio delle predette opzioni put e call, potrà avvenire entro il 31.12.2021.

 

Si segnala che l’operazione non è da considerarsi significativa ai sensi dell’articolo 12 del Regolamento Emittenti AIM.

Tutte le News